title01.jpg (3191 byte)










a partire dal 15 giugno 2002

il Patronato San Vincenzo di Milano

termina definitivamente il servizio di accoglienza




tutti i numeri telefonici indicati nel sito
(02.54.100.456 - 02.54.100.444)
non sono più operativi




per altri pensionati e collegi maschili, in Milano

clicca qui



comunque, torna a visitarci, noi saremo sempre on-line:

così sarai tenuto informato degli sviluppi della vicenda.



Grazie! e che Dio ce la mandi buona…

per qualunque cosa, se lo desideri, scrivimi pure













Il Patronato San Vincenzo di Milano (PSV) - casa universitaria maschile - non è una semplice residenza per studenti né, tantomeno, una struttura ricettiva di tipo alberghiero: è piuttosto un’Istituzione che, in forza della sua specifica "Mission" di rispondere efficacemente alle più profonde ed essenziali istanze giovanili del ventunesimo secolo, si pone a servizio di studenti che hanno un effettivo bisogno (morale, spirituale, economico, concretamente logistico) di trascorrere un periodo della loro vita a Milano al fine di prepararsi bene all’inserimento produttivo nella società.

Per questo il PSV si propone come oasi privilegiata per coloro che, per libera scelta, intendono profittare integralmente dell’ospitalità concessa per lo scopo primario della loro permanenza a Milano: non è quindi un luogo di parcheggio per persone che non hanno studi in corso.

A tal fine, durante la permanenza in Patronato l’Ospite è tenuto a conformarsi allo specifico Progetto Educativo, dimostrando buona volontà, massimo impegno e costante profitto, nel rispetto consapevole delle norme contenute nel "Regolamento Interno" (ViP!: Vivere il Patronato); in caso contrario, l’Ospite sarà fraternamente - ma fermamente - invitato a lasciare il PSV.

Da tutto ciò discende che tra l’Ospite e il Patronato San Vincenzo non si instaura mai un rapporto di tipo contrattualistico, ma semplicemente di reciproca accoglienza cristiana per cui la convivenza in Patronato deve basarsi sulla consapevolezza della impostazione che regge la secolare istituzione, magistralmente rappresentata dalla sigla del documento ufficiale relativo alla vita comunitaria che si conduce nel PSV: ViP! Vivere il Patronato significa superare ogni e qualsiasi interesse limitato alla sola residenzialità del vivere in Patronato, come fosse una struttura per il mero alloggio (dormitorio) e, se del caso, per il vitto.

Il Patronato, nella scia della spiritualità vincenziana, accoglie Ospiti provenienti da ogni parte del mondo; per questo, al fine di poter operare proficuamente anche a livello internazionale, è stato dotato di una propria autonomia istituzionale e gestionale con la costituzione, a latere, di una Associazione riconosciuta (decreto n. 6887 del 27.5.1991 del Presidente della Giunta regionale lombarda) con proprio Statuto, Assemblea dei Soci e Consiglio Direttivo .

Dal 1° gennaio 1994, direttore del Patronato San Vincenzo di Milano (Casa universitaria maschile di via Cellini 14) nonché, per emanazione istituzionale, anche della citata Associazione, è il dottor Angelo Ceriotti, laureato in giurisprudenza, teologia e musicologia, proveniente da analoga esperienza presso il Collegio benedettino svizzero-tedesco di Disentis, nel Canton Grigioni (direttore@sanvincenzo.it).
Per Statuto, il direttore è il custode delle tradizioni del Patronato ed il garante dell'osservanza delle norme che reggono la vita sia dell'Associazione sia del Patronato stesso.
 

logo02.jpg (2792 byte)

line2.gif (1223 byte)
Via B. Cellini, 14 - 20129 - Milano
Tel. (+39) 02.54.100.456 - Fax (+39) 02.54.100.445
  info@sanvincenzo.it
















© - NOTA D'AUTORE ALL'ATTO DELLE REGISTRAZIONE DEL DOMINIO
In base a v3.4.1/31.12.2000 di NAit-RAit,
il sito è di proprietà di chi lo ha personalmente registrato
(dottor Angelo Ceriotti)
e comunque fa riferimento esclusivamente al Patronato San Vincenzo di Milano,
inteso come attività operativa istituzionale
nella sede storica di via Cellini 14,
senza alcun nesso con l’ente di cui al decreto n. 6887/27.5.1991
o altre realtà vincenziane.-